Descrizione
Gli assorbitori di ossigeno ATCO FTM 1000 reagiscono con l'ossigeno atmosferico sottraendolo all'aria circostante. Ogni bustina riduce la concentrazione di ossigeno fino allo 0,01% all'interno di un sacco sigillato. Un sacchettino assorbe 1000 ml di ossigeno contenuti in 5 l di aria (pari a 10 dm3) e rilascia 0,4 g di acqua durante l’uso. Infatti, è necessario un assorbitore per ogni 10 dmc di aria.
I sacchetti a contatto con l'ossigeno si riscaldano fino a 42°, rilasciando vapore acqueo che aumenta l'umidità relativa fino al 75% e non vanno posizionati a contatto con la polibarriera e con l'oggetto da trattare.
Si consiglia di aggiungere all'interno del sacco anossico un foglio di PROPADYN per stabilizzare l'umidità contenuta nel sacco stesso.
Sacchetti di misura 80 x 80 x 12 mm, 30 g.
Istruzioni per l'uso
- inserire l'oggetto da trattare in apposito sacco o busta creata con copack o accoppiato barriera
- inserire altresì un foglio di Propadyn
- aprire la confezione di ATCO 1000 e posizionare rapidamente il corretto ammontare di bustine e richiudere con cura la confezione di ATCO, sigillandola
- aggiungere un indicatore di ossigeno
- sigillare il sacco con una pinza termosaldatrice.
Se il procedimento è stato effettuato correttamente, ad una temperatura di 20°C la concentrazione di ossigeno dovrebbe diminuire fino allo 0.1% in 48h; a 10°C occorrono circa 72 h e a 5°C circa 96 h e l'indicatore di ossigeno in pastiglia tornerà rosa.