Ophis si è specializzata nella redazione di condition report, ovvero di quel documento grazie al quale è possibile definire nel dettaglio lo stato di conservazione di un'opera d'arte prima di procedere al prestito per un' esposizione temporanea oppure nel caso in cui se ne decida la vendita, e ha lo scopo di tutelare il collezionista dal punto di vista assicurativo.
In una prima fase viene effettuato un sopralluogo documentato fotograficamente con il quale si registrano tutte le condizioni reali dell'opera nel momento dell'esame; successivamente viene redatta una scheda tecnica precisa e puntuale nella quale si descrivono tutte le caratteristiche dello stato conservativo dell'opera.
E' una garanzia cui si può ricorrere quando, a seguito di una movimentazione, si voglia constatare che l'opera abbia o meno subito danni accidentali, atti vandalici o più semplicemente cambiamenti dovuti all'invecchiamento o a procedure di conservazione e/o restauro non consone e adatte all'opera stessa.
Ophis ad oggi ha la possibilità, su richiesta del committente, di redigere questo documento in italiano, inglese, francese, cinese mandarino e coreano.