L’anossia è un particolare genere di intervento finalizzato alla disinfezione ed alla disinfestazione di un bene: consiste nel condizionamento atmosferico di un ambiente preparato e controllato, posto attorno al bene da trattare.
Con un semplice ma delicato processo, una volta collocato l'oggetto da disinfestare all'interno di un apposito involucro, ne viene sottratto in modo selettivo l'ossigeno. In questo modo viene alterata solo la percentuale di ossigeno, mentre l'umidità relativa e le caratteristiche intrinseche del bene rimangono inalterate, grazie all’aiuto di stabilizzatori per il controllo dell' umidità.
I parassiti, in tali condizioni atmosferiche alterate, muoiono per asfissia e disidratazione. Non utilizzando reagenti chimici, questo sistema è ottimale sia per l'opera che per l'operatore; inoltre, trattandosi di involucri mobili e allestiti ad hoc, il trattamento anossico permette di operare in loco, evitando così di spostare il bene.
Il tempo di esposizione al trattamento varia a seconda dei parassiti che lo infestano e del materiale di cui è composto il bene.
La nostra azienda fornisce svariati prodotti per l'anossia e svolge interventi di consulenza e disinfestazione anossica.